Anno associativo 2014/2015

La Seconda lettera ai Corinzi - incontri con Mons. Penna 26-27/8/15

Abbiamo terminato il corso sui “Volti di Gesù nel Nuovo Testamento” con Mons. Romano Penna a Sampeyre e siamo lieti di offrire un’altra possibilità di incontro con il nostro famoso biblista sulla Seconda Lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi.

Come potete leggere negli allegati, in due diversi formati, mercoledì 26 agosto e giovedì 27 agosto, sempre dalle ore 17 in poi, potremo affrontare l’esame e il commento della Seconda Lettera ai Corinzi.

In tale occasione è possibile iscriversi al Centro Culturale San Paolo per tutto il nuovo anno 2016 al solito costo di € 10,00.

Vi attendiamo.

Volantino

 

INCONTRO SU MARSABIT - 20 luglio 2015

Carissimi amici,
per incontrarvi tutti e salutarvi abbiamo pensato ad una serata aperta a tutti gli amici di Marsabit. Parteciperanno anche Andrea Cencio e Serena Toso di Govone, che condivideranno con noi alcuni pensieri e vissuti del loro soggiorno in famiglia a Marsabit nel mese di luglio.
Vi aspettiamo *GIOVEDI' 20, ore 21, nella sala incontri dell'Azione Cattolica, VIA MANDELLI, ALBA.*
Un caro saluto con la speranza di incontrarci presto!

Patrizia Manzone

 

Campi Scuola Estivi 2015!


 Situazione aggiornata al 1/8/15

PERIODO VALDIERI SAMPEYRE
13 - 20 giugno   IV – V ELEMENTARE (ACR)
20 - 27 giugno I – II MEDIA (ACR)
IV – V ELEMENTARE (ACR)
27 giugno - 4 luglio I – II MEDIA (ACR) IV – V ELEMENTARE (ACR)
4 - 11 luglio I – II MEDIA (ACR) III MEDIA (ACR)
25 luglio - 1° agosto   GIOVANISSIMI, I-IV superiore (ACG)
1 - 8 agosto   ADULTISSIMI
1 - 5 agosto   Settimana di studio con Don Romano Penna per catechisti/animatori
8 - 15 agosto   ADULTI E FAMIGLIE
21 - 23 agosto GIOVANI, 18-30 anni (ACG) – Alassio!

 


 

ALBA TO KENYA - Youth Mission 2015

Il Centro Missionario diocesano e AC Alba stanno per iniziare una serie di incontri  mirati a tutte le persone che vogliono approfondire il legame che ormai da tanti anni si è consolidato con la missione di Marsabit. Questi incontri sono rivolti a tutte le persone che vorrebbero partire per fare una esperienza anche solo di qualche settimana in Kenya, ma non solo! Sono benvenuti anche tutti coloro che hanno semplicemente interesse a conoscere un po' meglio la nostra diocesi sorella!

Qui trovate il volantino: il terzo incontro è giovedì 18 Giugno.

Qui di seguito riportiamo le parole di don Gino Chiesa, responsabile del Centro Missionario:
"Carissimi/e, vicini ai tempi del partire intensifichiamo gli incontri, aperti a chi parte, a chi non parte o non parte quest’anno, o a chi non ha mai partecipato ai precedenti incontri.
Uscire dal proprio io, abitare la vita degli uomini e delle donne del nostro tempo, favorendo relazioni nuove con la gente di strada, con chi è in cammino, con chi è lacerato dalla miseria e dalla insignificanza
e creando spazi di nuova creatività in noi e nel mondo.
Nella speranza di continuare la ricerca insieme, a venerdì!
Ciao
Gino
"

QUI IL VOLANTINO DEGLI INCONTRI

 

Settimana Biblico-culturale 2-5 Agosto 2015

Anche quest'anno l'AC Albese, con l'Associazione Alec e il Centro Culturale San Paolo, promuove la quattro giorni con l'insigne biblista Don Romano Penna, rivolta a tutti coloro - specialmente catechisti, animatori ed educatori - che vogliono approfondire il tema trattato, che quest'anno è "I ritratti di Gesù".

Per iscrizioni, informazioni: Cooperativa L’INCONTRO   - AC Alba: info@acalba.it, Associazione Alec: associazionealec@gmail.com - Luciano Marengo 333 1883285

Programma

 

Un minuto per la pace - 8 Giugno 2015

http://www.fiacifca.org/it/attivita/segretariato/iniziative-messaggi/unminutoporlapaz8-june-2015

http://azionecattolica.it/fiac-un-minuto-la-pace

 

PRESENTAZIONE (PDF)

 

 

 

 Teatro pro-AC 2015! - 18 Aprile Monticello

Anche quest'anno la compagnia "Il Nostro Teatro" di Sinio porta in scena un suo lavoro per raccogliere fondi a sostegno delle attività dell'Azione Cattolica di Alba. Partecipate numerosi!!!


 

 

BEATIFICAZIONE di FRATEL LUIGI

Sua Ecc.za Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, ha annunciato che la Segreteria di Stato ha comunicato che il Santo Padre Francesco ha concesso che il rito per la Beatificazione del Venerabile Fratel Luigi Bordino abbia luogo nella città di Torino il giorno

sabato 2 maggio 2015

Rappresentante del Santo Padre sarà l’Em.mo Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Grati a Papa Francesco per questa sua concessione, imploriamo da Dio la grazia di saper imitare ogni giorno le virtù dell’amato fratel Luigi.

 

__________________________________

Città del Vaticano, 3 aprile 2014 (VIS).

Oggi il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza privata il Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell'Udienza, il Papa, ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante il Miracolo attribuito all'intercessione di Fratel Luigi (al secolo: Andrea Bordino), Castellinaldo (CN) 1922 - Torino 1977, Presidente Parrocchiale di AC, alpino e poi Fratello Cottolenghino. Le campane della chiesa di Castellinaldo hanno suonato a festa nel pomeriggio di ieri, la gioia è incontenibile, perché con questo atto si conclude il processo canonico per la beatificazione di fratel Luigi e rimaniamo in attesa della decisione circa la data della beatificazione stessa. Prepariamoci al grande evento per la nostra Chiesa Albese!

 

 

MESSA DI RINGRAZIAMENTO - CASTELLINANDO 3 MAGGIO

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCARICARE IL MANIFESTO IN PDF

 

 

 Pellegrinaggio alla Sindone e visita al Cottolengo - 17 Maggio 2015

 

Foto di gruppo dei partecipanti al pellegrinaggio

 

 

L'altare dedicato al Beato Fratel Luigi nella Cappella del Cottolengo

 

 

 

 

JOSE E DAVIDE - Concerto-spettacolo per Marinella Boffa ispirato ad un testo di Fenoglio

 

Sabato 21 marzo alle ore 21.00, presso il salone parrocchiale di San Cassiano ad Alba, la Cooperativa L’Incontro organizza Jose e Davide, concerto-spettacolo scritto e proposto dal vivo dal cantautore albese Mauro Carrero.

Jose e Davide è un originale “racconto in forma di canzoni”, liberamente ispirato al misconosciuto e mai terminato progetto di sceneggiatura cinematografica di Beppe Fenoglio. I nove brani, ballate in chiave folk, ripercorrono fedelmente la trama fenogliana e raccontano la storia di due fratelli contadini delle Langhe intorno al 1960. Una vicenda di matrice biblica per differenti motivi che sviluppa alcune tematiche legate al secondo dopoguerra, non distanti da quelle attuali: la lotta per la sopravvivenza, il dualismo città-campagna, il sogno della fuga, l’emigrazione, l’irrompere della modernità, l’alienazione dovuta all’industrializzazione.

I brani saranno eseguiti dal vivo dall’autore del progetto Mauro Carrero insieme alla sua band. Le canzoni saranno intervallate da interventi di lettura a cura dell'attore Paolo Tibaldi: quest’ultimo si presterà da ausilio per la filologica comprensione della trama attraverso il testo stesso di Fenoglio che, come sempre, cela episodi dal respiro epico e dalle tematiche universali. Il concerto dal vivo vuole rappresentare un’occasione per dar modo di conoscere, in un modo originale e stimolante, l’opera di Beppe Fenoglio, in particolare un testo così poco noto.

L’evento è dedicato a Marinella Boffa, scomparsa nel 1999. Gli enti e le associazioni che parteciperanno sono quelli a cui Marinella trasmise il suo impegno e la sua passione civile e sociale: la parrocchia, la Libreria L'Incontro, l’Azione Cattolica, l’Avis di Alba, La Carovana, San Vincenzo, Quetzal.
L’ingresso è libero; per informazioni si può contattare la Libreria L’Incontro al numero 0173.293288 o scrivendo a lib.incontro@tiscali.it. Sito internet: www.libreriaincontro.it.

 

 

 

 

Siamo già in corsa per i tre campiscuola invernali, 3° Media ACR, Giovanissimi e Giovani!!!



La Casa di Sampeyre ci aspetta!

 

TRAILER!  (Grazie a Samu e Pisto)


CAMPO 3° MEDIA

 

Per scaricare la locandina in PDF clicca sull'immagine

 

CAMPO GIOVANISSIMI E CAMPO GIOVANI

 

Scarica la Locandina

 

 

Cartolina1

Cartolina2

 

 

 

 

 

Come ogni anno, l'Azione Cattolica albese è tra i promotori, presso la sede di Via Mandelli ad Alba, degli incontri del Corso di formazione sociale, riguardanti i temi più importanti dell'attualità, con relatori d'eccezione. Quest'anno l'argomento è "Giovani e lavoro: precarietà e speranza".
Partecipate numerosi!

 

 

 

L'ANNO ASSOCIATIVO 2014-2015 STA ARRIVANDO!!!

PRESENTAZIONE DEI CAMMINI

MERCOLEDÌ 8 OTTOBRE ORE 21

CENTRO DIOCESANO - VIA MANDELLI 9, ALBA