Giornate Diocesane 2016-2017

 

COME ARRIVARE: https://www.google.it/maps/place/44%C2%B040'23.5%22N+8%C2%B000'46.9%22E/@44.6730729,8.0127948,160m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d44.673199!4d8.013024?hl=it

Gornate Diocesane 2015-2016

 

 

 

 

Giornate Diocesane 2014-2015

Papa Francesco a Torino incontra i Giovani - 21 Giugno 2015

Cena Giovanissimi+Giovani 19 Aprile... Per ricordare i campi invernali e presentare i campi estivi!!!


 

ACcoMODAti! - Due giorni Giovanissimi al Divin Maestro 29-30 Novembre 2014









 

 

Per scaricare il volantino in PDF clicca col tasto destro sull'immagine e selezione "salva destinazione". 

Giornate diocesane 2013-2014

 

 

 

 

Gita a Colle Don Bosco! - Primavera 2014

 

 Per salvare l'immagine clicca col tasto destro e seleziona "salva immagine".

Cartolina con modulo di iscrizione

 

 

 

GDG a Castagnito! - Autunno 2013












Giornate diocesane 2012-2013

UP TO YOU - Giornata regionale ACR+Giovanissimi - 5 maggio 2013

 

Per scaricare il manifesto e il volantino cliccate col tasto destro e poi selezionate "salva oggetto con nome".

Manifesto da appendere in parrocchia, a scuola...

Volantino con note tecniche

 

 

 

Giornata Giovani... al Sermig! 20 Gennaio 2013

 

 

 

 

GDG a Rivalta di La Morra! - Autunno 2012

 

Per vedere la locandina in grande e scaricarla: http://www.acalba.it/public/media/2/ACG_locandina_A3.jpg

 

Giornate Diocesane 2011-2012

GiornatadIoCeSaNaGIOVANISSIMI a Castagnole Lanze! - Primavera 2012

Poco più di un mese! A che cosa? Alla prossima giornata giovanissimi!! L'equipe giovani sta lavorando a pieno ritmo per organizzare il prossimo appuntamento per gli "issimi" di tutta la diocesi... Segnatelo in agenda: 18 marzo a Castagnole Lanze.

 Il tema? Scarpe. Anzi, scarponi. Scarponi e borraccia. Avete capito? Il cammino! Camminare insieme, zaini in spalla, faticare per crescere!

 

 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa
 
 
 
 
 GDG a Monticello! - Autunno 2011
 

 

E' autunno: cadono le foglie, maturano le castagne...e torna...la giornata giovanissimi! Dopo lunghe discussioni di fronte alla cartina della Diocesi, l'equipe di ACG ha scelto come destinazione...Monticello d'Alba!

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Tema di questa GDG sarà la scuola: una novità sta nascendo infatti nelle stanza di via Mandelli, parliamo del MSAC, il Movimento Studenti di Azione Cattolica. Al MSAC infatti è dedicata questa giornata. Avremo l'onore di avere con noi Elena e Maria Eletta, responsabili MSAC a livello nazionale e regionale.

 

 

 

Con loro, insieme al nostro manipolo di msacchini - neonato manipolo, per dirla tutta - ci immergeremo nel fantastico mondo della scuola...

Non potete mancare!! 




>>> AC Alba ad Assisi - Settembre 2011

 

Nell'ottobre del 1986 Giovanni Paolo II riunì ad Assisi i rappresentanti di tutte le religioni del mondo per pregare per la pace e quest'anno, in occasione del 25° anniversario, Benedetto XVI ha deciso di recarsi pellegrino nella città di San Francesco il 27 ottobre prossimo per una giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace nel mondo.
Noi giovani di AC ci siamo recati ad Assisi un mese prima con il desiderio di esprimergli la nostra vicinanza e assicurargli la nostra preghiera unita a un generoso e quotidiano impegno per la pace.
 
 

Giornate Diocesane 2010-2011

GDG a Cissone! - Primavera 2011

 

Orari, prenotazioni, numeri di telefono, dettagli, retroscena, anticipazioni...tutto è contenuto sulla fantastica locandina (cliccaci sopra)! Da stampare ed incollare sulla Smemo! :-)

Ah...e novità eccezionale...questa volta abbiamo persino i pullman! 

 Che cosa starà proclamando questo araldo di eccezione? Bè, chiaramente la ormai prossima GDG!

 

 In un paesino di Langa che, almeno secondo Wikipedia ;-), conta 83 abitanti, vogliamo come minimo triplicare la popolazione!! Vogliamo portare una coloratissima invasione giovane che i "cissonesi" ricorderanno nei decenni a venire!

Restate sempre sintonizzati sul sito per conoscere gli ultimi dettagli e le modalità di prenotazione! :-)

 

 

QUANDO? Domenica 10 aprile

DOVE? A Cissone (guarda la mappa)

CHI? I giovanissimi da tutta la Diocesi

COME? Persino in pullman!

PERCHE'? Bè...non è scontato?

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

GDG a Diano! - Autunno 2010

 

Ragazzi in cerca di un'alternativa al grigiore di una domenica autunnale? Stufi "del solito giro"? Giovanissimo di AC o un animatori di un gruppo giovanissimi? Chissà perchè? Chissà che cosa vi ha spinto a sfidare le intemperie e "il distacco dall'ozio domenicale"? Quello che è sicuro è che eravamo tantissimi!

 

Eccoci!! In più di 200 alla  giornata diocesana giovanissimi!

 

Quando? domenica 28 novembre

Dove? Diano d'Alba

Chi? Giovanissimi di AC della diocesi di Alba!

 

 
29 novembre, ore 11.31
 
Buon viaggio...

Il sole si abbassa e bacia con i suoi ultimi bagliori una langa addormentata sotto una coltre di neve...le auto iniziano la loro arrampicata in file ordinate per arrivare a Diano. Giunte nella zona della chiesa le porte si aprono...ecco i primi sorrisi, ecco le prime voci della giornata giovanissimi che si anima...intanto Alba sembra lentamente svegliarsi con le prime luci che si accendono mentre il buio avanza e sembra inghiottire il bel paesaggio che si gode dal belvedere di Diano. Altre auto, altre porte che si aprono...altre voci!Il caldo ambiente del salone parrocchiale accoglie i primi arrivati...presto le casse iniziano a pompare musica ed allegria...i primi balli per scaldare ulteriormente l'atmosfera...la merenda e...la partenza per il viaggio con un treno molto speciale! il treno si ferma alla stazione...i passeggeri scendono e con la consueta allegria invadono la chiesa...una chiesa viva!sorridente, giovane, bella capace di stringersi attorno al suo pastore..."siate fiumi, siate nuvole" abbiate il coraggio di sognare, di lasciarvi evaporare nella leggerezza tipica della gioventù per poi ricadere come benefica pioggia...sognate, innamoratevi, siate amici...e cosa vuol dire essere amici? dirsi tutto!...sognate, decidete, scegliete le stazioni fondamentali del treno della vostra vita! Io ti seguirò...dalla chiesa si snoda un colorato serpentone affamato...il salone è stato preparato per la cena e tutto è pronto per la scorpacciata! salumi, pizza, condivisione e compagnia...la premiazione delle torte migliori e...

BUON VIAGGIO! il treno è ripartito...spero che tra le immagini dei paesaggi che scorrono alla velocità della luce ci sia il posto anche per questo foto...in modo che la stazione di ieri sera sia snodo di partenza per delle vite magnifiche...sale e luce, pietre vive di una chiesa bella, giovane, viva...

BUON VIAGGIO...dalla mia stazione con il cuore che sorride vi auguro il BUON VIAGGIO e provo a ripartire con un po'della leggerezza e dell'allegria che mi avete regalato!
 
Marcello
Equipe ACG

Il fantastico volantino con tutti i dettagli qui!

 

ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA

(...ma non troppo...)


Roma, San Pietro - 30 ottobre 2010

C'è di più!

"SENZA ALBA NON C'E' SOLE"

"Ma abbiamo giusto un minuto per dirci che eravamo bellissimi.

Il mondo già ci chiama a rendere ragione della nostra fede. Mentre noi teniamo vivo il ricordo della grande festa, già nuovi fatti di cronaca, in Italia e nel mondo, in particolare a Massa e in Iraq, ci interrogano sul senso della sofferenza, sul perché della violenza e della morte.

Non sciupiamo il nostro incontro di sabato: accogliamo il "di +" che Gesù ci vuole donare, e comunichiamo a tutti, senza distinzioni, la grande passione di Dio per ciascuno!"

Presidenza nazionale

 In allegato le parole del Santo Padre agli acierrini e ai giovanissimi all'incontro nazionale del 30 ottobre 2010;

In allegato le parole del card. Angelo Bagnasco a nome dei vescovi italiani;

Il saluto del Presidente nazionale dell'AC Franco Miano all'Incontro Nazionale;

Il saluto dell'Assistente generale dell'AC Mons. Domenico Sigalini all'Incontro Nazionale;

 

L'incontro nazionale dei bambini e ragazzi dell'ACR e dei giovanissimi del 30 ottobre 2010 è un importante momento nel percorso della vita di tutta l'Azione Cattolica e si pone come ponte e passaggio verso l'anno associativo 2010/2011, ultimo di un triennio particolarmente caratterizzato dall'orizzonte della santità, della cura educativa e della passione per il bene comune.

Ecco tutte le info per iscriversi

PROGRAMMA ed INFORMAZIONI;

 

"C'è di più" Roma, 30 ottobre 2010


 

Giovanissimi di Azione Cattolica, aspirate a mete grandi, perché Dio ve ne dà la forza. Il "di più" è essere ragazzi e giovanissimi che decidono di amare come Gesù, di essere protagonisti della propria vita, protagonisti nella Chiesa, testimoni della fede tra i vostri coetanei.

Il "di più" è la formazione umana e cristiana che sperimentate in AC, che unisce la vita spirituale, la fraternità, la testimonianza pubblica della fede, la comunione ecclesiale, l'amore per la Chiesa, la collaborazione con i Vescovi e i sacerdoti, l'amicizia spirituale. "Diventare grandi insieme" dice l'importanza di far parte di un gruppo e di una comunità che vi aiutano a crescere, a scoprire la vostra vocazione e a imparare il vero amore. Grazie.

Benedetto XVI

I vostri pensieri al ritorno!

...in queste mani, in questo cuore c'è il soffio dell' Amore! C'è di +, c'è di +! Diventiamo grandi insieme e DIAMO LUCE A QUESTO MONDO! (Andrea, 16 anni)

Posso solo dire una cosa: grazie a tutti! Perché non capita tutti i giorni di vedere 100.000 persone in piazza San Pietro e tutti lì per uno scopo: DIVENTARE GRANDI INSIEME!!! (Lorenzo, 17 anni)

Ragazzi, due giorni che ci hanno e ci devono lasciare per sempre un di + nella nostra vita...il nostro di + e il di + degli altri. Grazie a tutti di tutto! :) (Luca, 16 anni)

Tornato da Roma. Grazie a chi prova a crescere con noi: due giorni in perfetto stile AC! (Marcello, 20 anni)

Una delle esperienze più belle che abbia mai provato, di quelle che ti lasciano un segno indelebile dentro: 100mila ragazzi e giovani e giovanissimi in piazza San Pietro insieme per un unico scopo: diventare grandi insieme! Ieri sera quando siamo arrivati a Alba...stanchi ma pieni di ricordi abbiamo iniziato a crescere insieme! Grazie a tutti quelli che hanno condiviso questa fantastica avventura con me! (Simone, 17 anni)

Arrivata da Roma! Raga, mi mancate già tutti…è stata un'esperienza fantastica, me la ricorderò per tutta la vita! Grazie! e... C'è di +!!!! =)  (Noemi, 17 anni)

Un convegno AC dove c'è stato davvero di+...! Grazie! (Lorenzo, 17 anni)

Vedere da lassù 100 mila ragazzi lanciare in aria il loro foulard?!?! Emozione indescrivibile! Forse un po' di quel " di + " l'abbiamo trovato tutti, stando insieme, ridendo, scherzando, forse ne abbiamo trovato un po' in tutti i nostri nuovi amici... Grazie di cuore a tutti per questi giorni fantastici! (Federico, 16 anni)

E ora un po' di foto...

 

 

 

 

 

Il sito ufficiale dell'evento, qui.

Giornate diocesane 2009-2010

Incontro Regionale Giovani e Giovanissimi per l'ostensione della Sindone - 8-9 Maggio 2010

 

"Incontrare la Sindone oggi" Torino, 8-9 maggio 2010



L'Aquila? NO TORINO!
 

 

 

 

Grande Giornata diocesana! Piobesi - Autunno 2009

 

 

Piobesi

 

Giornata Giovanissimi 5 novembre 2006: 10 E LODE!

Tantissimi e in gambissimi... sul serio!
Guardatevi in queste spassosissime foto, CIAO

secco sara

chiesa nuovi

gio cena